Dalle coltivazioni alle capsule...
video

Cosa sono i funghi salutari?

Cosa sono i funghi salutari

I Funghi salutari non sono altro che normali funghi commestibili e quindi alimenti come per esempio i funghi champignon o funghi porcini! Come i funghi champignon, i "funghi salutari" sono funghi coltivabili e la loro richiesta è cresciuta su larga scala negli ultimi anni soprattutto in Asia e negli Stati Uniti.

Per esempio, solo la produzione annua del fungo Shiitake è cresciuta nel mondo fino a 2 milioni di tonnellate!

In Europa questi favolosi funghi sono stati conosciuti e ricercati per molte centinaia di anni. Già nel 12 ° secolo, la naturalista tedesca Hildegard von Bingen aveva più volte segnalato gli effetti positivi di questi funghi salutari!

Tutti i funghi salutari - ci sono circa una dozzina di specie di loro - hanno una cosa in comune: sono immense potenze dal punto di vista nutrizionale perchè contengono importanti sostanze "Bio Vitali" come minerali, oligoelementi e aminoacidi! Questi funghi sono in grado di aumentare e stimolare l'auto-difesa nell'organismo umano e grazie alla densità ottimale di sostante nutritive al loro interno, aiutano a prevenire fenomeni di deficit!

Offriamo i funghi salutari nelle formule di fungo intero essiccato, polvere sfusa di fungo (corpo frutto intero) o in capsule, estratto di fungo molto concentrato in capsule e miscele di estratto + polvere in capsule.

Queste le principali differenze:

Funghi Essiccati

Funghi Essiccatidopo un tempo di immersione di 30 minuti in acqua calda, vengono utilizzati come i funghi freschi. Non vanno mangiati crudi!

 

 

Funghi in polvere

Funghi in polvere Fungo essiccato e macinato finemente (metodo Shellbroken). Quanto più fine è la polvere tanto meglio può essere assimilata dall'organismo umano. Ciò significa che tutti gli ingredienti preziosi sono utilizzati nella massima quantità possibile (biodisponibilità). Più grossa è la polvere meno il corpo può assimilarla. La regola generale è: se i singoli grani possono essere facilmente distinguibili ad occhio nudo, la polvere è inutile!

Il motivo è semplice: le pareti cellulari dei funghi sono costituite da chitina (a differenza delle piante costituite da cellulosa). La Chitina non può essere disciolta dal corpo umano, e quindi i preziosi ingredienti non possono essere assorbiti dal corpo. Questo vale in particolare per le sostanze più preziose come triterpeni e polisaccaridi.

Polvere estremamente fine, come la nostra, è prodotta con un metodo speciale: la procedura di shellbroken. Questo significa che la polvere è stata così finemente macinata tanto da rompere le pareti cellulari dei funghi (chitina) in modo tale che i preziosi ingredienti del fungo possono essere utilizzati in maniera ottimale dal corpo. Questa procedura è ovviamente molto più costosa rispetto alla normale tecnica di macinazione. Siamo gli unici che possono applicare questa pratica migliore in Europa. Di conseguenza i nostri prodotti sono di altissima qualità! Polvere sfusa e polvere incapsulata sono praticamente identici. Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, offriamo entrambe le formule.

 

Estratto

EstrattoEstrazione in acqua calda da polvere (finemente macinata con metodo Shellbroken). Questa la procedura di estrazione: La polvere finissima (le pareti di chitina del fungo sono state disciolte) viene posta in acqua calda e vengono estratte e messe a disposizione per l'organismo umano le sostanze solubili desiderate (polisaccaridi, triterpeni).

Per l'estratto vengono utilizzate poi solo le parti solubili, le parti non solubili - che hanno una maggiore quantità di polvere - vengono rimosse. Questo procedimento è come quello dell'infusione del tè. Si beve praticamente la parte disciolta delle foglie di tè che corrisponde all'estratto!

L'estratto del fungo contiene sostanze importanti come polisaccaridi e triterpeni in alta concentrazione. Tuttavia, parte delle vitamine e oligoelementi vengono perse durante l'estrazione.

 

Polvere + Estratto in capsule

Funghi EssiccatiPoichè sappiamo che polvere ed estratto variano notevolmente nei loro ingredienti abbiamo pensato bene di aggiungere una ulteriore combinazione nella nostra linea di prodotti: Capsule di Polvere+Estratto. Tutti i vantaggi della polvere e dell'estratto in una capsula! Ogni capsula contiene la nostra polvere, macinata finemente con metodo shellbroken, e quindi con tutte le vitamine essenziali, oligoelementi e sostanze minerali + l'estratto concentrato con il suo contenuto di polisaccaridi e triterpeni. Ottima combinazione!

 

I nostri prodotti sono presenti nelle Farmacie ed Erboristerie e usati da medici e operatori sanitari.