Il nostro concetto di qualità

Nei nostri prodotti, noi di HAWLIK offriamo un’esperienza pluridecennale e la massima qualità. Vale quindi la pena esaminare più da vicino i criteri di qualità. In funghicoltura, la qualità dei funghi vitali è determinata dalla forma farmaceutica, dal luogo di coltivazione, dalla bontà del terreno e del clima, dal materiale di coltivazione nonché dal tempo di maturazione e dall’esperienza.

1.Coltiviamo nella natura incontaminata

 
La Cina è la culla dei funghi vitali e della Medicina tradizionale cinese (MTC). Qui i funghi vitali sono stati un caposaldo della MTC per millenni – proprio come uno champagne è realmente tale solo se proviene dalla regione della Champagne. Oltre che delle condizioni climatiche ottimali, i nostri coltivatori dispongono di una conoscenza millenaria sulla coltivazione secondo i principi della MTC e del tempo sufficiente per il processo di maturazione. Presupposti fondamentali per la crescita sana dei funghi sono la disponibilità di acqua pura e aria pulita. I funghi vitali di prima qualità di HAWLIK sono coltivati nella natura incontaminata dell’altopiano cinese, lontano dalle città e dai centri urbani. I nostri prodotti non contengono funghi coltivati in laboratorio (eccetto Cordyceps Sinensis CS-4 e Polyporus).
In qualità di produttore leader in Europa, i nostri prodotti vengono analizzati in Germania secondo i metodi più nuovi e tra le altre cose possono fregiarsi del marchio di qualità del gruppo di laboratori indipendente e accreditato dallo Stato AGROLAB. I nostri controlli sul ricevimento della merce, l’analisi e la successiva produzione dei nostri prodotti finali hanno luogo all’interno di ambienti provvisti di certificazione GMP in Germania e Austria. Sono pertanto più stringenti delle norme per gli integratori alimentari. Se desiderate informazioni sulle nostre analisi qualitative, saremo lieti di inviarvele gratuitamente. La trasparenza assoluta fa parte della nostra politica aziendale.
 
Da noi le varietà Reishi, Shiitake, ecc, assieme a tante altre, possono crescere nel loro habitat originale e sviluppare completamente i loro preziosi componenti. I nostri funghi vitali crescono qui in condizioni naturali ottimali. Ovviamente senza impiego di pesticidi e simili, raccolti e selezionati da mani esperte, solo i corpi fruttiferi migliori vengono utilizzati per le capsule.
Sigillo GMP

2. Componenti e analisi


Non tutti i fornitori possono verificare o dichiarare correttamente i principi attivi (come i polisaccaridi). Noi di HAWLIK possiamo rilevare i componenti con procedure di analisi esclusive, sviluppate in oltre 20 anni con grande impegno e passione.

I nostri componenti, come ad es. i polisaccaridi, vengono analizzati e confermati da un laboratorio tedesco certificato secondo le buone norme di fabbricazione in ambito farmaceutico.

Anche il nostro controllo al ricevimento della merce si svolge in un ambiente certificato secondo le buone norme di fabbricazione in ambito farmaceutico in Germania e pertanto è più severo delle prescrizioni previste per gli integratori alimentari. Tutte le materie prime vengono inoltre sottoposte a un test di identità SEC (con la cosiddetta “fingerprint”). Questo garantisce che sia stato realmente lavorato il tipo di fungo indicato.

Tutti i lotti vengono controllati dal gruppo di laboratori accreditato dallo Stato AGROLAB in base agli standard più recenti e pertanto devono recare il sigillo di qualità AGROLAB. Ogni fungo viene controllato dal punto di vista di oltre 250 parametri, come pesticidi, metalli pesanti, radioattività, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e impurità microbiche.

 
Un altro criterio di qualità è la standardizzazione. Le analisi attuali mostrano che i prodotti a base di funghi vitali disponibili in commercio sono dichiarati contenenti il 30% o il 40% di polisaccaridi, ma la percentuale effettiva di polisaccaridi idrosolubili è molto inferiore a questo valore. Ciò non ha tanto a che fare con un inganno intenzionale quanto con una mancanza di know-how o di analisi. Queste fluttuazioni sono purtroppo la regola e rendono impossibile un dosaggio controllabile e quindi responsabile. Garanzie HAWLIK: Ciò che è scritto sulla nostra confezione è contenuto nei nostri prodotti - nient'altro.

Presso alcuni fornitori, anche il materiale di coltivazione (ad esempio il miglio) viene lavorato insieme al prodotto (si veda il punto 4). Ciò diluisce notevolmente le informazioni sugli ingredienti, poiché in questo caso, ad esempio, vengono aggiunti anche i polisaccaridi del cereale e quindi non è più comprensibile un valore puramente tipico del fungo. Gli effetti positivi del fungo vitale hanno quindi un ruolo chiaramente subordinato. Inoltre, il prezzo di questo non è più giustificato, poiché il cliente paga più per l'amido di cereali che per i funghi vitali.

3. Controlli dei residui

Controlli continui della qualità accompagnano le nostre materie prime dalla zona di coltivazione fino all’assortimento dei prodotti. Poco dopo la raccolta in Cina, i funghi da noi utilizzati vengono già controllati in loco per verificarne la purezza.

Ogni singolo lotto viene testato per verificare la presenza di metalli pesanti, pesticidi e altri contaminanti microbiologici. Dopo l'arrivo in Germania, il gruppo di laboratori AGROLAB di Bruckberg, nel circondario di Landshut, accreditato dallo Stato, certificato e indipendente, riceve i campioni di ogni lotto.

Qui i campioni vengono testati una seconda volta in accordo alle leggi tedesche sui prodotti alimentari relativamente alla presenza di pesticidi, metalli pesanti, radioattività, IPA e impurità microbiologiche. Questa analisi comprende circa 250 diversi parametri. In questo modo abbiamo stabilito criteri di controllo molto più severi di quelli definiti dalla legislazione alimentare tedesca. Grazie alla certificazione dei singoli lotti, è possibile seguire le materie prime dei nostri prodotti dalla capsula finita al luogo di origine.

Se desiderate informazioni sulle nostre analisi qualitative, saremo lieti vi inviarvele. Da oltre 40 anni, la trasparenza assoluta è la base della nostra attività.
Controllo dei residui di funghi vitali in polvere e capsule
Il fungo vitale Agaricus al microscopio
Siamo l'unico produttore ad analizzare la cosiddetta "impronta digitale" di ogni materia prima. Questa speciale procedura di "test di identità SEC (Size Exclusion Chromatography)" assicura che il fungo vitale sia stato effettivamente lavorato. Il metodo SEC viene utilizzato per misurare i polisaccaridi, che vengono mostrati in una curva di distribuzione cromatografica. Analogamente al DNA umano, ogni fungo vitale può quindi essere chiaramente identificato.
Benjamin Hawlik nella piantagione del campo

4. Definiamo il materiale germinale e il terreno di coltura

La coltivazione di funghi inizia con l’attenta produzione dei substrati. Con substrato si intendono terreni di coltura di qualsiasi tipo. In generale, il materiale germinale può essere costituito da legno, trucioli di legno e paglia, ma anche cereali come miglio, segale o riso e addirittura da miscela di polvere di legno.

Nella selezione dei terreni di coltura, HAWLIK si appella alla millenaria conoscenza tradizionale asiatica. In questo modo è possibile trovare sempre il terreno di coltura (substrato) ideale per ogni tipo di fungo. Per poter essere utilizzato come substrato, il terreno di coltura viene sterilizzato con il calore, sminuzzato e confezionato a mano in un involucro protettivo. Pertanto, durante la crescita dei funghi è possibile rinunciare completamente all'uso di pesticidi.

In questo modo, il fungo vitale può crescere in condizioni ottimali e sviluppare quelle sostanze vitali che sono così importanti per noi umani. Questa conoscenza tradizionale è irrinunciabile e costituisce un importante criterio di qualità per l’acquisto di funghi vitali.

Si sconsiglia l'assunzione di miscugli*. Se vengono lavorati anche substrati come miglio, riso o cereali, la qualità ne risente. Questi prodotti sono in parte costituiti da amido o materiale germinale. I prodotti HAWLIK non contengono alcun substrato: con noi pagate solo componenti pregiati senza sottoprodotti indesiderati.

*Per miscugli si intende un prodotto finale in cui viene lavorata anche la coltura completa di funghi, compreso il substrato/terreno di coltura. Maggiori informazioni al Punto 7.
Solo i funghi vitali di qualità rigorosamente
testata garantiscono l'assenza di stress
aggiuntivo per i pazienti.
Anne Wanitschek, naturopata, micoterapeuta

5. Diamo al fungo tutto il tempo per maturare

Come un buon vino o un buon formaggio, anche il fungo vitale necessita di tempo a sufficienza per raggiungere la massima qualità. Affinché il pregiato corpo fruttifero del fungo possa svilupparsi appieno, i diversi tipi di funghi necessitano di un tempo diverso. Un fungo Shiitake raggiunge la piena maturità del corpo fruttifero in circa cinque mesi, il fungo Reishi addirittura in otto. Un tempo di maturazione che non tutti i fornitori di funghi vitali concedono ai loro prodotti

Non per nulla, i funghi vitali, il cui utilizzo è saldamente ancorato da secoli nella MTC, crescono al meglio nella loro terra di origine, la Cina. Contrariamente ai pregiudizi classici, nella terra di origine della maggior parte dei funghi vitali ci sono ancora enormi distese di natura incontaminata. Là, sull’altipiano cinese, lontano dalle città e dalle aree urbane, i funghi vitali della MTC classica trovano le condizioni ideali per crescere e maturare.

Sull’altipiano cinese, i funghi vitali prosperano in un ambiente naturale con condizioni climatiche perfette. Tutti i componenti importanti e tipici dei funghi, come i polisaccaridi e i betaglucani, possono pertanto svilupparsi in modo ottimale.

II funghi vitali vengono coltivati da famiglie in cui la conoscenza delle condizioni di coltivazione ottimali è stata perfezionata e viene trasmesse da generazioni. E questo in maniera sostenibile e con una qualità esclusiva sul mercato dei funghi vitali.
Coltivazione di funghi vitali

6. Estratto o polvere

Alcuni fornitori di funghi vitali hanno opinioni differenti sull'uso dell'estratto o della polvere di funghi, e ciascuno promuove il proprio prodotto come l'unica scelta valida. Tuttavia, sia la polvere sia gli estratti hanno determinati vantaggi e svantaggi.

Dato che ogni persona reagisce in modo diverso e pertanto percorre un cammino differente, in base all’indicazione la scelta corretta può essere rappresentata sia dalla polvere sia dall'estratto o anche da una combinazione dei due.

In qualità di esperti con decenni di esperienza con terapisti, medici e cliniche di fama mondiale, sappiamo come affrontare questo problema. Con la polvere, durante la lavorazione non si perdono componenti e lo spettro è ampio. Questo è importante soprattutto nell’impiego profilattico oppure per un’azione disintossicante o purificante. Tuttavia, molti polisaccaridi/beta-glucani non possono essere utilizzati nella forma in polvere, poiché nella polvere di fungo sono protetti dalle pareti cellulari di chitina e il corpo umano non dispone della chitinasi per scinderla.

Il Punto 7 spiega quanto sono importanti la coltivazione, il materiale di germinazione e la correlata purezza della polvere di fungo.

Durante l'estrazione, i suddetti legami cellulari vengono sciolti o aperti dall’acqua calda con conseguente liberazione e concentrazione dei polisaccaridi tipici dei funghi. Successivamente, la fibra alimentare indigeribile (ad esempio, parti della chitina) viene filtrata e smaltita. I polisaccaridi sono le sostanze maggiormente bioattive del fungo e pertanto gli estratti hanno un effetto più forte.

Gli studi scientifici sull'uso di funghi vitali con estratti dimostrano l’efficacia di questi integratori alimentari. HAWLIK offre la selezione più ampia di prodotti vitali per l’uso mirato da parte dei micoterapeuti. Oltre ai funghi vitali a pezzetti, alla polvere e alle capsule, offriamo anche estratti in capsule e in forma liquida. Anche le combinazioni di polvere ed estratto sono molto apprezzate.
Estrazione e caratterizzazione di polisaccaridi legati alla parete cellulare dei funghi
Fonte della fotografia: Jörg Nitschke, Estrazione e caratterizzazione dei polisaccaridi legati alla parete cellulare dei funghi, 2011

I polisaccaridi e i ß-glucani sono intrappolati tra le pareti cellulari di chitina dei funghi. Questi legami e reticolazioni possono essere sciolti con l'ausilio di un'estrazione, in cui vengono rilasciati i polisaccaridi e i ß-glucani idrosolubili (biodisponibili).
Al momento delle scelta degli estratti e delle polveri di funghi vitali,
occorre prestare attenzione all’origine, al metodo di coltura e alla
qualità annessa. La concentrazione dei componenti dei funghi
dipende essenzialmente da questi parametri.
Prof. Dr. rer. nat. Michaela Döll Esperta di funghi vitali

7. Garantiamo la purezza

Esistono importanti differenze tra le parti del fungo, del corpo fruttifero e/o del micelio che vengono lavorate come materia prima. Molti fornitori lavorano e pertanto trasferiscono nei prodotti la coltura completa comprensiva germinale. Il materiale germinale utilizzato viene definito dai produttori con nomi pseudoscientifici come ad es. “matrice extracellulare”, "full spectrum”, “full life cycle” o anche “fungo intero”. Di norma si tratta solo di un comodo mezzo di coltura inoculato con micelio e costituito da segatura, farina di cereali, riso, mais o miglio.

L'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici (FDA) vorrebbe adottare una linea guida per vietare che i cosiddetti prodotti “MOG – Mycelium On Grain” (ad es. micelio di funghi con terreno di coltura costituito da miglio o cereali) vengano definiti funghi. Questo comportamento sarebbe fuorviante in quanto questi prodotti hanno un’identità diversa dai funghi puri (Compliance Policy Guide, Section 585.525)1.

Con questo tipo di produzione, i produttori possono ottenere molta massa a costi vantaggiosi. Lo svantaggio è del consumatore: invece di un pregiato prodotto a base di funghi vitali, acquista solo una miscela.

Grazie all’abile commercializzazione, si ha l’impressione di acquistare un prodotto particolarmente “completo”. Restano tuttavia i seguenti aspetti problematici:
Garantire la purezza dei funghi vitali

I. Studi scientifici e analisi in nostro possesso mostrano che l’indicazione sul contenuto di polisaccaridi talvolta è superiore a quella reale.²

II. Il contenuto di polisaccaridi indicato è solo in parte costituito da pregiati polisaccaridi tipici dei funghi, il resto dei componenti deriva dal cereale (mezzo di coltura).

III. Spesso vengono semplicemente aggiunti polisaccaridi solubili e insolubili. Questo è fuorviante in quanto i polisaccaridi insolubili non sono biodisponibili e vengono nuovamente escreti dall’organismo. Con HAWLIK, la percentuale designata di ingredienti è sempre idrosolubile e quindi biodisponibile.

Dopo tutto, anche nella produzione di farina si macinano solo alcune parti della spiga, ovvero il chicco e il relativo guscio, e non l'intera pianta con gambo, foglie e apparato radicale. L’importante differenza qualitativa si nasconde pertanto nei dettagli.

"Integralità" e "sostenibilità" sono per noi concetti chiari e costituiscono la base della nostra attività. In Europa, ad esempio, siamo stati i primi a occuparci di come debba essere un fungo vitale ottimale e abbiamo proseguito questa ricerca incessantemente per oltre 40 anni.

https://www.fda.gov/regulatory-information/search-fda-guidance-documents/cpg-section-585525-mushroom-mycelium-fitness-food-labeling
Wu et al. 2016. Evaluation on quality consistency of Ganoderma lucidum dietary supplements collected in the United States. Scientific Reports.

8. Qualità vitale grazie alle immagini di cristallizzazione

Le immagini di cristallizzazione rivelano l'ordine interno delle sostanze di qualsiasi tipo. Migliore è la cristallizzazione della sostanza, migliore è la sua energia vitale. Un laboratorio indipendente ha confrontato i nostri prodotti vitali con un prodotto presente in commercio coltivato su substrato di cereali e quindi macinato e incapsulato con questo substrato. Il nostro prodotto proveniente dall’altipiano cinese, costituito da corpi fruttiferi puri e completamente privo di terreno di coltura o substrato, genera un modello di cristallizzazione armonico. La differenza rispetto ai modelli di cristallizzazione di un prodotto disponibile in commercio che, oltre ai corpi fruttiferi, include un’elevata percentuale di micelio e materiale germinale (ad es. “matrice extracellulare”,
“fungo intero”, “Full Spectrum“, “biomassa”) è sorprendente. (Per maggiori informazioni: lifevisionlab.ch). Il metodo SAT è il metodo standardizzato perfezionato in 15 anni dalla pionieristica azienda svizzera Soyana per lo studio del potere ordinante nell'acqua, negli alimenti e in altre sostanze. Utilizzando un protocollo standardizzato, da un prodotto viene preparato un liquido campione. Il liquido così ottenuto viene trasferito in gocce in una provetta e qui essiccato e pertanto lasciato cristallizzare in condizioni sempre uguali. Il potere ordinante contenuto nell’alimento determina l’ordinamento dei minerali. In questo modo HAWLIK produce immagini chiaramente strutturate.
Fungo vitale Hawlik ad altissimo ingrandimento

HAWLIK
Ingrandimento di 200 volte di un prodotto HAWLIK dal corpo fruttifero puro

 

Miscele disponibili in commercio

Miscele disponibili in commercio
Ingrandimento di 200 volte di una miscela con materiale di coltivazione/substrato
Ingrandimento di 400 volte di un prodotto HAWLIK da corpo fruttifero puro

HAWLIK
Ingrandimento di 400 volte di un prodotto HAWLIK da corpo fruttifero puro
Miscele disponibili in commercio

Miscele disponibili in commercio
Ingrandimento di 400 volte di una miscela con materiale di coltivazione/substrato

9. Utilizziamo un’esperienza imprescindibile

Per la coltivazione, noi di HAWLIK ci affidiamo a pluriennali partnership con imprese locali sottoposte a controllo. Si tratta di una collaborazione duratura, basata sulla fiducia, che premia dal punto di vista della qualità. Attraverso visite regolari e uno scambio continuo, la conoscenza trasmessa dai coltivatori tradizionali locali fluisce come un bene inestimabile nel funghi vitali di alta qualità di HAWLIK. La regione di coltivazione costituisce quindi un importante criterio di qualità al momento dell'acquisto dei funghi vitali.

Inoltre, un nuovo studio proveniente dal Nord America mostra che i prodotti dell’altipiano cinese reggono favorevolmente il confronto con i prodotti degli altri Paesi che non vantano alcuna tradizione nella produzione di funghi vitali MTC. Secondo questo studio, i componenti di molti funghi vitali prodotti negli USA (rispetto ai funghi di riferimento provenienti dalla Cina, loro terra originaria) non soddisfano le norme di qualità dichiarate3.

3https://www.nature.com/articles/s41598-017-06336-3

Conclusione

Osservando il mercato di fornitori di funghi vitali, è evidente che la qualità dei prodotti a base di funghi vitali è estremamente diversa. Scegliete quindi il vostro fornitore con attenzione.

Con i funghi vitali di qualità offerti da HAWLIK andrete sempre sul sicuro: ai nostri prodotti viene dato il tempo di cui necessitano per maturare. Agricoltori esperti raccolgono al momento giusto le parti più pregiate del fungo che precedentemente sono maturate su un materiale germinale adatto al tipo di fungo.

Il risultato sono funghi vitali di altissima qualità con il massimo di componenti pregiati.

10. Certificati e sigilli

 
NEWSLETTER

*Informazioni obbligatorie. Riscattabile una volta, valore minimo dell'ordine 30,00€, pagamento in contanti non possibile.
5€ Buono*