Cosa sono i polisaccaridi e perché sono così importanti?
Le sostanze contenute nei funghi salutari più interessanti e ora ben studiati sono i polisaccardi che si presentano come un muro di difesa di efficace e promettente esposizione potenziale.
I Polisaccaridi (e in particolare i beta-glucani) sono i principali responsabili dell'effetto "equilibrante" dei funghi vitali. In questo senso agiscono come "modificatori della risposta biologica".
La qualità dell'estratto di funghi salutari è legata alla presenza standard di polisaccaridi che deve essere di almeno il 20-30% in modo da garantire che la composizione naturale del fungo non venga alterata significativamente dal processo di estrazione.
Maggiore è la percentuale di polisaccaridi, più efficace e salutare è il prodotto?
I nostri estratti sono standardizzati su valori di polisaccaridi tra 20% e 30%, per ottenere la composizione naturale dei funghi. Il nostro metodo di estrazione (TCM) non distrugge le vitamine o gli altri ingrediente dei funghi.
Se un estratto viene fatto più forte e concentrato per esempio usando ripetutamente l'etanolo o altre sostanze per avere valori piu alti di polissaccardi, questo comporta una perdita dei restanti ingredienti naturali del fungo.
Anche se i polisaccaridi danno una efficacia al fungo che li fa giocare un ruolo primario e importante, tutttavia gli effetti sono ancora non del tutto conosciuti e studiati da poco e quindi è preferibile per concentazioni dai 40% ai 50% o maggiori consultare un medico esperto del settore.
Perché ci sono prodotti inferiori e a basso costo con concentrazioni di polisaccaridi molto alte?
Purtroppo Gli estratti di funghi possone essere ottenuti anche usando una composizione chimica organica, ricavando così estatti e polvere di fungo a basso prezzo con perc. di 50% di polisaccaridi.
Un altro metodo popolare per la produzione di prodotti di funghi scadenti e a basso costo è la cultura dei funghi completa (tra cui legno e paglia) per polverizzare i funghi su una miscela di legno-paglia per aziende agricole e per la crescita del corpo fruttifero. Anche qui, i valori di polisaccaridi sono adulterati. Inoltre, tali prodotti sono costituiti principalmente di paglia. L'effetto stimolante salutare sarà minimo o assente.
Che cosa sono i Beta-Glucani?
I Beta-glucani sono polisaccaridi con una particolare struttura ramificata. I Beta-glucani sono sempre al centro di diversi studi e sono probabilmente la parte migliore e meglio analizzata dei polisaccaridi dei funghi.