Chaga

Chaga - il re dei funghi vitali

Ci sono numerosi miti che circondano il fungo vitale Chaga (Inonotus obliquus). Secondo la leggenda, Vladimir Monomach, Granduca di Kiev nel XII secolo, beveva regolarmente tè ricavato dal fungo Chaga perché era fermamente convinto delle sue proprietà benefiche.
Filtri
Chaga

Origine, coltivazione e utilizzo del fungo chaga

Anche gli abitanti della Siberia usano da molti secoli il tè chaga come integratore alimentare. Nei paesi di lingua tedesca, il fungo Chaga o Tschaga è conosciuto principalmente con il nome di Schiefer Schillerporling. Altri nomi, molto più rari in Europa, sono Fungus betulinus, Kabanoanatake, Hua Shugu (Bai Hua Rong) e Hua Jie Kong Jun. Il Chaga può essere il re dei funghi vitali - ma il suo aspetto non lo suggerisce necessariamente: crescendo sugli alberi, il Fungo assomiglia a una corteccia bulbosa, dal marrone al nero, irregolarmente scanalata. Con l'avanzare dell'età, i tuberi dello Schillerporling diventano così scuri che si ha l'impressione che l'albero sia stato bruciato nelle zone colpite. Il Chaga o Slanting Shillerporling è di casa nelle aree forestali di Russia, Polonia e Scandinavia. Cresce occasionalmente anche in Canada e Giappone, ma è molto raro nell'Europa centrale. Come parassita, lo Schillerporling storto attacca gli alberi decidui, in particolare le betulle, e provoca un grave marciume bianco. E' uno dei pochi funghi che non possono essere coltivati. La sua presenza è quindi limitata allo stato selvatico. Di conseguenza, il nostro Chaga proviene da una raccolta selvatica pura. Solo i tuberi di chaga cresciuti sugli alberi di betulla vengono lavorati come funghi vitali. In quanto fungo commestibile, il Chaga non ha alcuna importanza. Ma nelle zone dove è diffuso, da secoli lo si beve in forma essiccata e macinata come infuso, perché lì si conoscevano già da tempo le sue proprietà benefiche. Lo Chaga storto viene utilizzato principalmente come tè. Ma anche gli infusi Chaga con il caffè stanno diventando sempre più popolari.
 

Ingredienti del fungo Chaga

Non per niente lo Chaga è anche chiamato il re dei funghi vitali. Perché ha una combinazione unica di diversi ingredienti, tra cui vari polifenoli e polisaccaridi, che sono considerati preziosi antiossidanti. Di particolare rilievo sono i beta-glucani, che si trovano in alte concentrazioni nel Chaga. Nel complesso, le sostanze antiossidanti contenute nel Chaga si sono dimostrate molto solubili in acqua, rendendole particolarmente facilmente disponibili per l'organismo umano. Diversi tannini, flavonoidi e minerali - in particolare potassio, sodio e magnesio - rendono anche il Chaga un concentrato di sostanze vitali. Un extra speciale di Chaga è la sostanza vitale betulina, che il fungo sintetizza probabilmente dal suo albero ospite, la betulla. Durante il lungo periodo di crescita del Chagas, il betulino, spesso oggetto di studi scientifici sotto forma di acido betulinico, pare si accumuli nel fungo.
 

Chaga: Puoi acquistare queste forme di dosaggio da Hawlik

Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio di Chaga si consiglia pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti a base di funghi vitali Hawlik. Poiché il Chaga viene raccolto allo stato selvatico, noi di Hawlik utilizziamo analisi approfondite per garantire che gli ingredienti non siano influenzati dall'inquinamento ambientale. Quindi puoi essere certo che anche se raccolto dalla natura selvaggia, la natura pura finisce nei nostri prodotti. Nel nostro negozio puoi acquistarlo nelle seguenti forme di dosaggio:
 

Capsule di estratto di Chaga

Dosaggio altamente concentrato mediante estrazione al 30% di polisaccaridi. Con una dose extra di vitamina C. Ogni capsula contiene 300 mg di estratto di funghi vitali e 55 mg di Ester-C® (40 mg di contenuto di vitamina C). Per il nostro estratto di Chaga, utilizziamo un processo di estrazione brevettato per rimuovere i polisaccaridi dalle pareti di chitina dell'intero fungo, rendendoli più facilmente disponibili per il corpo.
Applicazione e dosaggio: Due capsule di estratto di Chaga due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.
 

Tè di Chaga (tritato)

Il nostro macinato di Chaga è ideale per la preparazione come estratto di acqua calda, da gustare, ad esempio, come tè o in combinazione con caffè, erbe, spezie o frutta. Uso e Dosi: Versare 1 litro di acqua calda su 2-4 cucchiai di macinato di Chaga e lasciare riposare per circa 15 minuti. Più macinato di Chaga usi, più aspro sarà il tè!
NEWSLETTER

*Informazioni obbligatorie. Riscattabile una volta, valore minimo dell'ordine 30,00€, pagamento in contanti non possibile.
5€ Buono*