Champignon

Il Champignon: molto più che delizioso

Chi non lo conosce, il Champignon? Dopotutto, è di gran lunga il fungo commestibile più diffuso nelle nostre parti del mondo. Quasi nessuno sa che non solo ha un sapore delizioso, ma è anche un prezioso fungo vitale grazie ai suoi ingredienti importanti.
Filtri
Champignon

Il fungo coltivato (Agaricus bisporus) dal cappello rotondo, bianco o marrone è conosciuto anche con i nomi di Porcino a due pori, Portobello, Mo Gu, Agaricus brunnescens e Agaricus hortensis. È anche conosciuto come fungo bianco o boleto bianco, come fungo coltivato. Il fungo marrone è anche conosciuto come porcino bruno o fungo porcino. Funghi bianchi e funghi marroni: qual è la differenza?

In realtà, il fungo marrone o rosato (Agaricus bisporus var. hortensis) è semplicemente una varietà di champignon bianco di nuova generazione con una consistenza leggermente più soda e un gusto leggermente più intenso.
 

Origine, cultura e uso dei funghi di Parigi

Da dove viene il fungo? Il fungo Agaricus bisporus proviene probabilmente dall'emisfero settentrionale, ma oggi può essere trovato in tutto il mondo. Tuttavia, raramente cresce nella natura. In Italia, a volte può essere trovato in natura, ma soprattutto si tratta di piante coltivate.

Dove cresce il fungo?

Il fungo coltivato si trova a suo agio in un terreno ricco di sostanze nutritive. Di conseguenza, i funghi selvatici si trovano spesso su cumuli di composto o cumuli di letame in giardini e parchi. Ogni tanto possono anche trovarsi in natura. Possono essere raccolti all'aperto in primavera e in estate, a volte anche in autunno.
 

Quanti tipi di funghi ci sono?

Il genere dei funghi è uno dei più ricchi di specie nel mondo dei funghi: si stima che ne esistano circa 200 specie in tutto il mondo, e in Europa circa 60. La maggior parte sono commestibili, ma esistono anche alcune specie velenose, come il fungo karbol.
Per i prodotti a base di funghi vitali Hawlik viene utilizzato solo il fungo coltivato Agaricus bisporus.
 

Il fungo come fungo commestibile

Il fungo coltivato è il fungo commestibile più popolare al mondo. A differenza di molti altri funghi, i funghi champignon possono essere consumati anche crudi. Il fungo sta diventando sempre più importante anche come fungo medicinale.
 

Allevamento e coltivazione di funghi

Il fungo fu coltivato per la prima volta nel XVII secolo a Parigi sotto Luigi XIV, inizialmente come rara prelibatezza. Oggi l'Agaricus bisporus è coltivato in grandi quantità in tutto il mondo. Funziona bene su substrati compostati a base di letame animale.
 

Coltiva funghi tu stesso

Nel frattempo, coltivare funghi nelle proprie quattro mura ha trovato sempre più seguaci grazie alla diffusione dei set di coltivazione. Tuttavia, dovrebbe essere disponibile una stanza fresca e buia, ad esempio in una cantina o in un garage.
 

Ingredienti del fungo champignon

Cosa contengono i funghi? Il fungo Agaricus bisporus è ricco di lectine e polisaccaridi e contiene molto potassio, fosforo, zinco e ferro. Inoltre, i funghi contengono vitamine B, C, D, E e K, nonché niacina e biotina. Allo stesso tempo, i funghi hanno un contenuto molto basso di sodio e purine, che li rende un alimento adatto per i pazienti con ipertensione e diabete. A causa dell'elevato contenuto di acqua, sarebbe necessario consumare grandi quantità di funghi freschi per beneficiare appieno delle proprietà benefiche del fungo. Ecco perché l'estratto di funghi, la polvere di funghi e altri integratori alimentari che contengono gli ingredienti in forma concentrata vengono ora utilizzati sempre più frequentemente.
 

Il fungo nella ricerca

I funghi sono sempre al centro dell'attenzione scientifica a causa del loro contenuto di acidi linoleici coniugati (CLA). Anche il suo contenuto di polisaccaridi, proteoglicani e steroidi è di interesse scientifico.
 

Il fungo come aiuto nella dieta

Grazie all'elevato contenuto di acqua, superiore al 90%, e al basso potere calorifico di 24 calorie/100 g con un'elevata densità di valori nutritivi, i funghi sono un alimento adatto anche a tutti coloro che desiderano perdere un po' di peso. Tutto sommato, i funghi coltivati sono considerati un alimento estremamente salutare.
 

Fungo: puoi acquistare queste forme di dosaggio da Hawlik

Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio dei funghi coltivati, si raccomanda pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti a base di funghi vitali Hawlik.

Nel nostro negozio puoi acquistare il fungo Champignon nelle seguenti forme di dosaggio:
 

Capsule di estratto di funghi

Dosaggio altamente concentrato mediante estrazione mediante un processo brevettato che consente di estrarre i polisaccaridi dall'involucro chitinoso del fungo intero. Questo li rende più disponibili per il corpo. Con una dose extra di vitamina C. Ogni capsula contiene 300 mg di estratto di funghi vitali e 15 mg di Ester-C® (10 mg di contenuto di vitamina C). Dosaggio: Due capsule di estratto di funghi due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.
 

Funghi secchi

In tranci da coltivazione controllata e di raccolta a mano, della migliore qualità. Delicatamente essiccato in modo da preservare in modo ottimale non solo vitamine e principi attivi, ma anche garantire un aspetto ottimale e una piacevole consistenza. Soprattutto, i nostri funghi secchi hanno un aroma particolarmente intenso. Bastano pochi grammi per dare ai sughi un sapore di funghi meravigliosamente intenso! Buono a sapersi: 100 g di funghi secchi corrispondono a 1 kg di funghi freschi.
NEWSLETTER

*Informazioni obbligatorie. Riscattabile una volta, valore minimo dell'ordine 30,00€, pagamento in contanti non possibile.
5€ Buono*